Una turbina cogenerativa per il settore zootecnico | Progetti mask

Una turbina cogenerativa per il settore zootecnico

L’adozione di una turbina a gas naturale è stata la nostra soluzione per un’azienda del settore zootecnico in provincia di Brescia, un significativo esempio di efficienza energetica e risparmio.

Torna indietro

Industria

Lo sviluppo di nuove tecnologie e la necessità di produrre energia nel modo più razionale e pulito possibile, specialmente nel settore industriale, comportano ormai un nuovo approccio nella risoluzione delle problematiche energetiche. Nel 2016, per un’azienda in provincia di Brescia che si occupa di produzione e commercializzazione di materie prime e sostituti del latte a base di prodotti lattiero-caseari ad uso zootecnico, abbiamo installato una turbina cogenerativa alimentata a gas naturale.

La soluzione è stata scelta per rispondere in maniera efficiente all’elevato e costante fabbisogno di energia termica nelle sue diverse forme ed è stato realizzato un impianto in cui i cui fumi vengono utilizzati direttamente nell’impianto di essicazione, con una conseguente riduzione del consumo energetico della centrale termica precedentemente utilizzata. L’energia elettrica prodotta viene tutta consumata in loco.

TEE generati: 100 all’anno in regime di Cogenerazione ad Alto Rendimento

Saving energetico totale: 140.000€ all’anno