Consulenza energetica

Ti offriamo supporto specialistico in tutte le attività necessarie per una gestione ottimale della tua energia, accompagnandoti verso la soluzione giusta per te.

Consulenza energetica mask

Efficienza energetica alla portata di tutti

Grazie alle nostre soluzioni di consulenza, potrai rendere la tua attività, o la tua impresa più efficiente a livello energetico risparmiando denaro, migliorando le prestazioni dei tuoi impianti e il comfort dei tuoi ambienti, contribuendo al contempo alla riduzione dell'impatto ambientale della tua attività.

Noi di TEP ti accompagniamo in questo processo per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e supportarti durante la sua attuazione.

hero

Insieme per trovare la soluzione giusta

Il mondo dell'energia è sempre più ricco di opportunità che ti possono aiutare a ridurre i tuoi costi e il tuo impatto sul pianeta, noi siamo al tuo fianco per aiutarti a scegliere e realizzare quella giusta per te.

Cerchi una soluzione per ridurre
i tuoi costi energetici e aumentare
l'efficienza dei tuoi processi?

Scopri le nostre soluzioni:

  • Energy Intelligence System
  • Diagnosi Energetiche
  • Studi di fattibilità
  • Supporto all'Energy Manager

Vuoi essere più competitivo
cavalcando il trend
della sostenibilità?

Scopri le nostre soluzioni:

  • Sustainable Energy Program
  • ISO 50001
Sustainable Energy Program

Sustainable Energy Program

Ti proponiamo lo sviluppo di un programma di innovazione e sostenibilità che integri l'efficienza energetica con specifiche azioni di riduzione dell'impatto ambientale della tua attività tramite:

  • Analisi di Carbon Footprint di organizzazione e di prodotto.
  • Life Cycle Assessement con attività di compensazione tramite environmental actions e programmi di forestazione o piantumazione.
  • Supporto nella comunicazione per aiutarti a raccontare il tuo programma di sostenibilità tramite un programma di coinvolgimento degli stakeholder, l'uso di etichette ambientali di prodotto (EPD) e l'elaborazione di bilanci di sostenibilità per la rendicontazione in abito economico, energetico, ambientale e sociale.
Energy Intelligence System

Energy Intelligence System

Ti proponiamo il nostro supporto per la creazione di una Energy Control Room per la tua azienda tramite la progettazione e l'implementazione di un sistema di monitoraggio dei consumi e delle prestazioni energetiche che ti consenta di conoscere in dettaglio gli utilizzi dell'energia per le tua attività aziendali, confrontare siti diversi e reparti diversi, conseguire una contabilità energetica e nel contempo identificare le opportunità di miglioramento e misurare i risultati degli interventi realizzati.

Diagnosi Energetiche

Diagnosi Energetiche

Con il Decreto Legislativo 102/2014, le grandi aziende e le aziende energivore sono tenute ad effettuare ogni 4 anni una diagnosi energetica. Oltre a supportarti nell'eseguirla, ti aiutiamo a trasformare questo obbligo in un'opportunità, identificando le aree di criticità nell'utilizzo delle fonti energetiche in termini di consumi e programmando di conseguenza gli interventi di efficientamento più opportuni.

Studi di fattibilità

Studi di fattibilità

Ti supportiamo attraverso l'elaborazione di studi di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria relativamente a interventi di efficientamento su impianti e macchinari, identificando le soluzioni tecniche più idonee e sviluppando scenari e analisi costi-benefici.

Supporto per certificazioni e qualifiche

Supporto per certificazioni e qualifiche

Ti supportiamo nei processi per l'ottenimento di certificazioni in ambito energetico e di sostenibilità, come:

  • Richiesta di Qualifica CAR - Cogenerazione ad Alto Rendimento - per il tuo impianto di cogenerazione.
  • Sviluppo di un Sistema di Gestione dell'Energia conforme ISO 50001.
  • Supporto certificazione ambientale UNI EN ISO 14064-1:2012.
Supporto all'Energy Manager

Supporto all'Energy Manager

Affianchiamo la tua azienda con un supporto specialistico per la gestione dei processi energetici, il disegno e l'implementazione di procedure per la gestione energetica e per la creazione di una specifica competenza interna.