Impianti di depurazione sempre più efficienti e green | Progetti mask

Impianti di depurazione sempre più efficienti e green

Abbiamo aiutato un'industria alimentare di trasformazione del pomodoro a realizzare un impianto di depurazione ad alta efficienza risparmiando denaro e riducendo le emissioni.

Torna indietro

Industria

Il mondo delle industrie è sempre più sensibile al tema dell’efficienza energetica ricercando soluzioni innovative per migliorare i propri processi, ridurre l’impatto ambientale e nel contempo ridurre i costi energetici.

Con questo spirito tra il 2018 e il 2019 abbiamo collaborato con un’industria alimentare leader in Italia per la produzione e trasformazione del pomodoro, per realizzare presso il loro stabilimento un impianto di depurazione ad alta efficienza e in linea con la loro necessità di aumento della capacità produttiva.

Per farlo, abbiamo finanziato, progettato e installato un impianto di depurazione a bolle fini con piattelli diffusori sulle vasche di depurazione che consentiranno un aumento della capacità di scambio dell’ossigeno all’interno delle acque reflue. Il nostro intervento permetterà di uniformare l’alterazione delle tre vasche attraverso un sistema di areazione che apporterà diversi vantaggi:

  • Semplificazione della miscelazione del refluo
  • Riduzione dei consumi di energia elettrica dell’impianto
  • Miglioramento della dissoluzione dell’ossigeno atmosferico nelle vasche
  • Riduzione nell’impiego di ossigeno liquido durante la campagna di raccolta e conseguente risparmio economico.

Grazie a questo progetto il nostro cliente ha ottenuto un risparmio energetico medio equivalente a 50.000 € annui, certificati anche dall’ottenimento di circa 75 TEE l’anno, ed evitando l’immissione nell’ambiente di 165 tonnellate di CO2 l’anno.