Energy Performance Contract

Migliora il tuo sistema energetico con TEP.
Noi investiamo nel progetto, tu ci guadagni risparmiando.

Energy Performance Contract mask

Più efficienza per il tuo impianto, meno emissioni per il pianeta

Ridurre le emissioni di CO2 delle attività umane è un obbligo di tutti, per questo noi di TEP ti offriamo soluzioni semplici per rendere i tuoi impianti più efficienti e meno inquinanti.

Con i nostri contratti di rendimento energetico – EPC, hai la possibilità di ottimizzare l'efficienza del tuo sistema energetico attraverso interventi integrativi e di riqualificazione concentrando le tue capacità tecniche e finanziarie sulla tua attività core. Insieme a te progettiamo la migliore soluzione tecnica, la realizziamo investendo nel progetto e ti supportiamo nella sua gestione garantendoti i risultati e legando la nostra remunerazione al risparmio generato.

Scegli il contratto più adatto alle tue esigenze

Ti offriamo soluzioni modulari chiavi in mano che ti garantiscono un risparmio e la possibilità di scegliere quali servizi includere e se investire nel progetto. Ti proponiamo in modalità EPC l'ammodernamento di tutte le tue utility, realizzando impianti di co-trigenerazione, centrali termiche e centrali frigorifere, sistemi per la produzione di aria compressa, relamping e sistemi di monitoraggio dei consumi.

Le risposte alle tue domande
icon-light

Cosa sono gli EPC?

L’EPC, o Energy Performance Contract, è un contratto di rendimento energetico con cui un soggetto fornitore si impegna a realizzare – con mezzi finanziari propri o di terzi – una serie di servizi e di interventi integrati per riqualificare e migliorare l’efficienza di un sistema energetico di proprietà del cliente. Il fornitore verrà remunerato con un corrispettivo correlato al risparmio energetico ottenuto grazie agli interventi di efficientamento, che a sua volta determina per il cliente un risparmio diretto sulla bolletta energetica.

cogenerazione

Quali sono i vantaggi degli impianti di cogenerazione?

Un impianto di cogenerazione permette la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica, utilizzabili per il processo produttivo e per il riscaldamento ambientale, a partire da un’unica fonte di energia primaria.

La produzione combinata può incrementare l’efficienza della configurazione impiantistica complessiva fino a oltre l’80%. Questo significa una minore spesa energetica e minori emissioni climalteranti.

Vai a progetti
trigenerazione

Quali sono i vantaggi degli impianti di trigenerazione?

La trigenerazione è una particolare applicazione della cogenerazione in cui l’energia termica recuperata viene trasformata parzialmente o completamente, a seconda delle esigenze del sito, in energia frigorifera.

La trigenerazione pertanto è un’applicazione molto efficiente per tutti i processi che richiedono una quantità costante di energia frigorifera, sia per applicazioni industriali che per il raffrescamento ambientale.

Vai a progetti