Servizi - Industrial

Consulenza energetica

TEP si rivolge a imprese industriali di tutti i settori merceologici offrendo le proprie competenze specialistiche per lo studio e realizzazione di progetti di efficienza energetica, per l’ideazione di progetti per il riconoscimento di Titoli di Efficienza Energetica e per la definizione di studi di fattibilità tecnici ed economico-finanziari e l’elaborazione di simulazione di differenti scenari e analisi costi-benefici.
L’offerta di TEP prevede un supporto specialistico in base alle esigenze specifiche del cliente anche tramite l’avvalimento di professionisti esterni con specifiche competenze del settore industriale di riferimento, dei processi produttivi in ambito e delle tecnologie oggetto di analisi.

 

Diagnosi energetica

Sulla base della propria esperienza nella realizzazione di progetti di efficienza, TEP offre alle imprese energivore e alle grandi aziende, il proprio supporto nell’esecuzione della diagnosi energetica coerentemente con quanto previsto dal D.Lgs 102/2014*
TEP propone al cliente di trasformare un obbligo in un'opportunità tramite l'identificazione e la successiva realizzazione di interventi di saving in termini di riduzione dei costi energetici, ottimizzazione dei processi produttivi, miglioramento delle prestazioni di impianti e macchinari, riduzione dei costi di gestione ed esercizio.
La diagnosi consiste in un’analisi approfondita del profilo energetico aziendale e delle modalità di consumo delle fonti energetiche primarie con gli obiettivi di identificare principalmente criticità a livello di utilizzo e consumo delle fonti, opportunità di efficienza della gestione energetica (impianti, macchinari, processi produttivi, trasporti), opportunità di accesso agli incentivi (es. Certificati Bianchi).
Obiettivi dell'intervento di diagnosi:

  • IDENTIFICARE E PROPORRE INTERVENTI DI EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO, ANCHE EVENTUALMENTE REALIZZABILI IN "MODALITÀ ESCO
  • PREDISPORRE LE ANALISI E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER OTTEMPERARE AGLI OBBLIGHI NORMATIVI DI RIFERIMENTO
  • DEFINIRE UN PIANO DI IMPLEMENTAZIONE DELLE INIZIATIVE IN BASE ALLA VALENZA TECNICA ED ECONOMICO FINANZIARIA DELLE SOLUZIONI PROPOSTE

* l’Art.8 del D.Lgs. 04/07/2014 n.102 "Attuazione direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica" introduce l’obbligo di diagnosi energetica entro il 05-12-2015, e poi ogni 4 anni, per le grandi imprese e per le imprese energivore che non hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS, ISO 50001 o EN ISO 14001.
Le diagnosi possono essere eseguite da ESCO, EGE, auditor energetici, ISPRA (solo per aziende che aderiscono allo schema EMAS). A partire da luglio 2016 le diagnosi saranno eseguite soltanto da soggetti certificati UNI CEI 11352 o UNI CEI 11339.

 

Supporto energy manager

TEP offre il proprio supporto ad aziende che non hanno ancora istituito la figura dell’energy manager, offrendo un servizio in temporary management per:

  • GESTIONE DEI PROCESSI ENERGETICI
  • DISEGNO E LA MESSA IN ATTO DI PROCEDURE PER LA CORRETTA GESTIONE ENERGETICA
  • CREAZIONE DI UNA COMPETENZA SPECIFICA INTERNA.

In tali casi, gli specialisti TEP collaborano con la direzione tecnica dell’azienda per l’identificazione di criticità e opportunità nella gestione energetica, con la direzione amministrativa-finanziaria per le valutazioni costi benefici, con l’organizzazione per la messa in atto di soluzioni procedurali e il disegno di una specifica funzione interna.
In caso di presenza di energy manager, TEP affianca la funzione offrendo le proprie competenze specialistiche su specifici interventi tecnici, compresa l’implementazione di sistemi di monitoraggio e cruscotti direzionali, e/o supportando la comunicazione interna con la direzione, ad esempio per l’inserimento di interventi di efficienza nei piani di investimento societari.

 

Sourcing forniture energetiche

TEP supporta i consumatori di energia nella gestione delle fonti energetiche anche dal punto di vista amministrativo, offrendo un servizio che prevede:

  • SUPPORTO ALLE GARE PER L’ACQUISTO DI ENERGIA
  • CONTROLLO E VERIFICA DELLE FATTURE
  • VERIFICA OPPORTUNITÀ DI SAVING (ESENZIONE ACCISE PER ENERGIVORI,…)
Facebook Twitter Google+ Pinterest