Servizi - EPC

TEP, operando in modalità ESCO ovvero tramite il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi, investe direttamente nella realizzazione di interventi di efficienza energetica garantendo i risultati dell’intervento e ottenendo la propria remunerazione tramite il saving generato.
L’operazione viene definita per ciascun caso, e può prevedere la compartecipazione del cliente all’investimento o anche la partecipazione di fondi privati e/o istituzionali con la creazione di apposite società di scopo.
TEP investe sulla realizzazione delle soluzioni identificate presso qualsiasi edificio destinato ad utilizzo civile-terziario: uffici, centri commerciali, sanità, centri sportivi. L’offerta quindi viene definita sempre successivamente a un audit energetico che consente di valutare il comportamento e il profilo energetico dell’immobile in maniera integrata.
Il valore aggiunto della proposta TEP consiste in:

  • INDIPENDENZA RISPETTO ALLE SOLUZIONI TECNOLOGICHE OFFERTE, CHE CONSENTE LA SCELTA DELLA SOLUZIONE OTTIMALE PER LE ESIGENZE DEL CLIENTE E DEL FORNITORE PIÙ QUALIFICATO
  • PROPOSTA DI SOLUZIONI POCO INVASIVE CON BASSO IMPATTO SULLE STRUTTURE ESISTENTI CHE NON IMPLICANO QUINDI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ O DISSERVIZIO PER GLI UTENTI
  • INTEGRAZIONE DELLE SOLUZIONI PER I DIVERSI AMBITI DI CONSUMO PER GARANTIRE IL MIGLIOR RISULTATO POSSIBILE
  • MONITORAGGIO E MISURA DEI REALI RISULTATI DEGLI INTERVENTI
  • COMPETENZE SPECIALISTICHE PER L’OTTENIMENTO DI TEE QUALORA SUSSISTANO LE CONDIZIONI

A seguito dell’audit preliminare, ovvero in base alla situazione impiantistica dell’edificio e alle esigenze specifiche in termini energetici, di utilizzo degli ambienti e di comfort, TEP propone la realizzazione di due tipologie di interventi:

  • ADOZIONE TECNOLOGIE AD ELEVATA EFFICIENZA
  • SOLUZIONI CHE CONSENTONO IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DEGLI IMPIANTI ESISTENTI O L’OTTIMIZZAZIONE E RIDUZIONE DEI CONSUMI
 

Sistemi di riscaldamento

TEP propone interventi che ottimizzino il consumo e la produzione di energia termica tramite l’adozione di tecnologie ad elevata efficienza (caldaie a condensazione, pompe di calore, …) o la progettazione di soluzioni che consentono la riduzione del consumo o l’ottimizzazione dell’utilizzo (sistemi di ottimizzazione della combustione, recuperi termici da UTA e gruppi frigo, …)

 

Sistemi di climatizzazione

TEP propone interventi che ottimizzino il consumo e la produzione di energia frigorifera tramite l’adozione di tecnologie ad elevata efficienza (chiller ad elevata efficienza, pompe di calore, …) o la progettazione di soluzioni che consentono l’ottimizzazione del rendimento degli impianti esistenti. Nello specifico TEP ha un accordo di esclusiva per la fornitura in modalità ESCO di un sistema basato sul principio dello scambio adiabatico che consente una riduzione almeno del 20% dei consumi elettrici dei gruppi frigo. Tale soluzione si applica a gruppi con una potenza minima di 150 kW, non prevede la sostituzione degli impianti e può essere implementata senza interromperne il funzionamento.

 

Sistemi di illuminazione e ottimizzazione forza motrice

TEP propone interventi di sostituzione degli attuali sistemi di illuminazione con fonti ad elevata efficienza in caso di necessità di ammodernamento degli impianti esistenti o in risposta a specifiche esigenze del cliente di altro tipo (es. architettoniche, di immagine, di modifica delle esigenze illuminotecniche, di adeguamento alla normativa).
Ove possibile, viceversa, TEP propone interventi di riduzione dei consumi elettrici per illuminazione e per forza motrice tramite l’adozione di ottimizzatori della tensione che tramite la riduzione della tensione di alimentazione consentono risparmi dell’ordine del 10-20% in base ai carichi applicati. Tali dispositivi si applicano in corrispondenza dei quadri elettrici e hanno il vantaggio di generare risparmi dal momento dell’installazione e di non richiedere interventi invasivi nell’edificio.

 

Domotica e sistemi di monitoraggio

La proposta di TEP prevede il costante monitoraggio e misura dei risultati degli interventi in ottica di miglioramento continuo della gestione delle soluzioni implementate. La gestione, il controllo e la corretta manutenzione, infatti, sono elementi fondamentali per generare i risultati attesi tramite l’adozione di tecnologie ad elevata efficienza.
TEP quindi propone sempre l’adozione di sistemi di monitoraggio, con un ambito più o meno complesso e integrato in base alle specifiche esigenze del cliente. Tali sistemi possono essere anche integrati con sensori ed attuatori per una gestione più puntuale delle diverse fonti di consumo.

 

Generazione di energia

In alcuni contesti l’adozione di sistemi di generazione efficienti risulta essere la migliore soluzione in termini tecnici ed economico-finanziari. In questi casi (es. centri commerciali, grandi immobili con utilizzo h24, strutture sanitarie, …) TEP propone la realizzazione in modalità ESCO di impianti di cogenerazione e trigenerazione, caldaie a biomassa, impianti solari, ecc. nella realizzazione di tali interventi TEP si occupa della progettazione e installazione e mantiene la manutenzione e l’esercizio per tutta la durata contrattuale rientrando sull’investimento tramite la partecipazione ai risparmi generati.

Facebook Twitter Google+ Pinterest